Arredamento stile contemporaneo

Arredamento stile contemporaneo

L’arredamento in stile contemporaneo, per quanto abbia un proprio particolare carattere e denoti una certa personalità di chi lo sceglie, non presenta delle caratteristiche tipiche così ferree da non consentire le contaminazioni con altri stili di arredamento. In particolare, le linee, le forme e i materiali che lo caratterizzano, prendono spunto dal gusto retrò dell’arredamento classico tradizionale, per poi adattarsi alle esigenze ed alle evoluzioni tecnologiche del mondo moderno.

Per arredare casa secondo i dettami dello stile contemporaneo bisogna prediligere linee pulite, essenziali, tipicamente nordiche, che si ripropongono in molteplici forme geometriche per sublimarsi in un design semplice e molto bello dal punto di vista estetico.

Le materie prime impiegate per la realizzazione di mobili contemporanei non si discostano molto da quelle scelte per lo stile classico. Il materiale di costruzione per eccellenza è il legno massello, meglio se proveniente da foreste selezionate e di alta qualità. Quello che cambia, invece, sono i piani d’appoggio, sui quali scompaiono quasi del tutto il vetro e i tessuti per lasciar posto al più moderno acciaio (soprattutto in cucina).

Anche i rivestimenti si adeguano di conseguenza: le piastrelle possono essere in gres o gres porcellanato, le pareti interne intonacate; mentre per il suolo si predilige la resina, il cemento a pavimento, o il parquet.

Un grande vantaggio dell’arredo contemporaneo è la sua capacità di adattarsi benissimo a qualsiasi tipo di spazio. Che si tratti di arredare un ampio open space, un loft o un piccolo appartamento, la praticità, l’essenzialità e la comodità di una soluzione contemporanea riesce a valorizzare ogni ambiente. Ogni elemento d’arredo è pensato per essere comodo, salvaspazio e multifunzionale, oltre che bello. Proprio per le ragioni legate alla funzionalità e alla semplificazione della vita casalinga, lo stile contemporaneo predilige una forte integrazione tra mobili ed elettrodomestici all’avanguardia; domotica, connessioni wireless e controlli a distanza sono imprescindibili.

La sistemazione degli arredi nelle varie stanze è funzionale alla creazione di un’atmosfera di equilibrio e armonia, mentre i materiali sono selezionati in virtù di una sempre maggiore praticità di utilizzo e facilità di pulizia, che talvolta risulta indispensabile.

Ad esempio per una cucina contemporanea sono perfetti i ripiani lisci e le superfici laccate (lucide o opache) o serigrafate. Oltre al legno c’è la possibilità che i mobili siano costruiti con materiali innovativi, come il corian o il silestone, le cui caratteristiche principali devono comunque essere la resistenza e la funzionalità.

Anche nella camera da letto contemporanea i ripiani lisci la fanno da padrone. Gli intarsi e le lavorazioni sul legno massello dell’armadio, del comò e dei comodini, devono essere del tutto assenti o, se proprio non se ne vuole fare a meno, ridotti al minimo, essenziali. La stanza potrebbe essere completata con uno specchio dalla linea pulita, senza cornice, e con tappeti scendiletto dalle tonalità chiare, in contrasto col mobilio.

Infine un cenno agli abbinamenti dei colori: in generale possono essere molto decisi, ma nella scelta si cerca di rispettare l’armonia, le sensazioni e la funzione della stanza che si va ad arredare. Ad esempio per una camera da letto sarebbe opportuno orientarsi verso colori freddi e rilassanti, viceversa una cucina potrebbe essere arredata con colori caldi e vivaci. Sono banditi i colori pastello, quelli con poca “personalità”.

No Comments

Post A Comment